Robotica e intelligenza artificiale, confronto sul web per le scuole

Lunedi’ 7 novembre 2005, alle ore 15, al DopoScuola in Rete, ci colleghiamo sul sito www.xplora.org con le scuole di tutta Europa per chattare online con l’inventore Ray Kurzweil.
 Gli insegnanti e studenti avranno così la possibilità di fare domande su temi quali: informatica, robots, intelligenza artifiicale ed altro ancora. Ray Kurzweil è stato uno dei pionieri in questo settore. Ha inventato la prima macchina a fibre ottiche per il riconoscimento dei caratteri. Inoltre, insieme alla pop star Stevie Wonder, ha creato il primo sintetizzatore musicale e ha anche lavorato nel settore del riconoscimento vocale.
 Per registrarsi alla chat basta inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo:
 Karl Sarnow: karl.sarnow@eun.org.
 Il portale Xplora è gestito dalla Rete delle Scuole europee, una rete di 28 Ministeri dell’Istruzione in Europa. Il portale è stato finanziato nell’ambito del progetto europeo PENCIL
 dalla Direzione Generale Ricerca della Commissione europea, come parte di un finanziamento nel settore “Scienza e Società”.
 Il progetto PENCIL fa parte di una serie di finanziamenti più ampi nel settore dell’educazione scientifica che comprende i principali laboratori di ricerca in Europa.