L’IIPE UNESCO visita la scuola piemontese: un modello per l’America latina

Il 10 maggio una delegazione in visita all’ITI Majorana e in altre scuole rete Dschola per conoscere i progetti di innovazione tecnologica
 
 Una delegazione dell’IIPE – Instituto Internacional de Planeamiento de la Educación – centro di alta formazione e ricerca dedicato al mondo della scuola creato dall’Unesco nel 1963, sarà in visita alle scuole della rete Dschola per individuare modelli di diffusione dell’innovazione dell’ICT nei contesti scolastici, da applicare in America latina.
 
 La visita è parte integrante del progetto INTEGRA, che si propone di diffondere l’uso dell’ICT nelle scuole di Cile, Argentina e Uruguay, seguendo il modello Dschola, la rete delle scuole innovative Piemontesi.
 
 Dschola è un progetto nato per diffondere le nuove tecnologie e l’open source nelle metodologie didattiche e amministrative delle scuole del Piemonte, alcune delle quali, le più avanzate, si occupano di diffondere “a cascata” l’innovazione verso le strutture didattiche della propria zona di riferimento. I vantaggi in termini di efficacia dell’azione sono indiscutibili, trattandosi di un rapporto tra soggetti che operano nello stesso ambiente con le stesse problematiche di modernizzazione.
 
 Ed è proprio in due scuole della rete Dschola, che i visitatori dell’IIPE raccoglieranno elementi per l’applicazione dei modelli di eccellenza tecnologica nella didattica dei paesi interessati dal progetto.
 
 All’IPSIA Castigliano di Asti, verrà esposta l’esperienza di realizzazione e uso della rete wifi tra la scuola, le sue succursali e la Provincia, un esempio di integrazione con la pubblica amministrazione che ha fatto della scuola un case study CISCO, tra i leader mondiali delle tecnologie di rete.
 
 All’ITI Majorana di Grugliasco, che per l’esperienza sviluppata è diventato case study Microsoft, saranno di scena le piattaforme web collaborative, strumenti che permettono a studenti, docenti e genitori di condividere materiali didattici, documentazione, informazioni sia via internet che con dispositivi diversi dal PC. Il sistema offre infatti la possibilità di fruire dei contenuti con cellulare, Ipod e perfino con la Play Station portatile, tutti strumenti diffusi tra i ragazzi e dunque capaci di avvicinarli allo studio attraverso canali innovativi, portabili e di uso quotidiano.
 
 La visita di IIPE e l’attività di INTEGRA, che ha visto di recente una serie di seminari sull’Open Source tenuti in Argentina da docenti delle scuole piemontesi, confermano l’interesse riscosso dal modello di networking della rete delle scuole Dschola.
 
 
 Riferimenti
 
 La rete delle Scuole Dschola
 www.dschola.it
 
 IIPE Unesco
 www.iipe-buenosaires.org.ar
 
 Il progetto INTEGRA
 www.integraproject.org