Il 19 febbraio alle ore 9,50 in Auditorium avrà luogo il seminario Dal reale al virtuale organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Verranno presentati i temi relativi alle tre aree fondamentali delle scienze che si occupano di catturare elaborare e rendere fruibile l’informazione per immagini: la grafica computerizzata, l’elaborazione di immagini e la realtà virtuale.
Il seminario è rivolto agli studenti del triennio della specializzazione Informatica.
Le immagini giocano un ruolo importante nella nostra società per catturare attenzione, soddisfare necessità e desideri ma anche per organizzare il lavoro controllando molteplici attività, per visualizzare fenomeni naturali o dati economici-finanziari, per intrattenere con giochi e filmati, per controllare processi industriali, per rappresentare il territorio, per simulare mondi reali o immaginari. Le immagini sono quindi strumenti fondamentali di comunicazione, ma per far si’ che possano essere utilizzate per sfruttare tale loro prerogativa nel migliore dei modi, occorre conoscere quali siano i fondamentali strumenti di elaborazione e gestione. Il seminario con utilizzo di dispositivi informatici, traccia una panoramica dei temi relativi alle tre aree fondamentali delle scienze che si occupano di catturare elaborare e rendere fruibile l’informazione per immagini: la grafica computerizzata, l’elaborazione di immagini e la realtà virtuale.
Verranno pertanto presentati schematicamente sia gli algoritmi che governano tali aree e sia alcune realizzazioni ottenute in alcuni domini applicativi.