Nell’ambito del progetto Percorsi di storia del ‘900, giovedì 6 dicembre 2007 alle ore 14.00 presso l’Auditorium dell’ITIS E. Majorana di Grugliasco, l’ex deportato Sergio Coalova di Pinerolo darà testimonianza della sua personale esperienza di deportato nel 1944-45 prima al Carcere Le Nuove di Torino, successivamente ai campi di Fossoli, di Bolzano e di Mauthausen.
La grande disponibilità di Sergio Coalova a confrontarsi con il mondo scolastico ha permesso la creazione dell’ebook Deportazione, frutto della collaborazione di docenti e studenti (di più classi) appartenenti a due istituti superiori con indirizzo diverso, il Liceo Classico “G. F. Porporato” di Pinerolo e l’Istituto Tecnico Industriale “Majorana” di Grugliasco.
Il punto di partenza è stata la mostra sulla deportazione nei lager nazisti allestita da Sergio Coalova, che venne deportato a Mauthausen in quanto partigiano.
Questa mostra – costituita da circa duecento immagini – ha un valore notevole sul piano didattico, perché è stata predisposta con il rigore dello storico, da un lato, e con la passione del testimone, dall’altro. Essa meritava dunque che le si desse la massima visibilità possibile: la sua digitalizzazione la mette finalmente a disposizione, anche in futuro, di un pubblico molto più ampio.
Gli studenti di Grugliasco e di Pinerolo hanno trasferito su supporto informatico le immagini e il relativo commento di Sergio Coalova; hanno scritto testi di approfondimento sui temi toccati dalla mostra e organizzato tutto il materiale in un ipertesto che si presenta come un ebook da sfogliare pagina dopo pagina, oppure da consultare seguendo il filo di un determinato argomento
http://coalova.itismajo.it
E’ gradita la conferma per la partecipazione mediante mail a coalova@itismajo.it .