L’ITI Ettore Majorana, in occasione del Festival delle Scienze e delle Tecnologie a Grugliasco, organizza la prima edizione della
“Caccia al tesoro delle scienze” per playstation portatile rivolta agli studenti delle scuole medie
Venerdì 11 aprile
ore 10 e ore 11.30
Parco culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31, Grugliasco
Alla gara possono partecipare gli studenti delle scuole medie organizzati in gruppi di 10-15 ragazzi. Ciascun gruppo dovrà avere un capogruppo dotato di playstation portatile. Le playstation, grazie alla rete wireless, guideranno gli studenti all’interno del parco alla scoperta di esperimenti scientifici che serviranno da indizi per le risposte.
Il software web per playstation e la rete wireless sono stati realizzati dagli studenti del doposcuola in rete e del corso IG2 (grafica e videogame), mentre gli esperimenti scientifici e le domande sono state preparate dal gruppo di lavoro del portale per la chimica e l’educazione scientifica dell’ITI Majorana.
All’interno del Festival, dal 9 al 13 aprile 2008, sono previsti incontri, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, concerti, proiezioni ed eventi speciali. L’ITI Majorana partecipa, oltre che con la caccia al tesoro, con lo spettacolo permanente “Avventure nelle scienze”, con un lanparty all’aperto organizzato dagli ex-allievi e con uno stand-laboratorio dove sarà possibile vedere ed utilizzare i famosi laboratori hi-tech dell’istituto.
Per prenotare la partecipazione alla caccia al tesoro ed alle altre iniziative, le scuole possono contattare la segreteria organizzativa ai numeri di telefono: 011 4013357 o 011 4013327, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 o via e-mail all’indirizzo uff.scuola@comune.grugliasco.to.it
Per poter partecipare alla caccia al tesoro la playstation portatile deve essere dotata di firmware con browser web (tutte le versioni dalla v2.0 in poi)
http://www.itismajo.it/ig2/Documentazione/Caccia%20al%20tesoro%20delle%20scienze%20PSP%202008.doc
www.itismajo.it/chimica
www.itismajo.it/doposcuolainrete
www.itismajo.it/labs