Robot volanti al festival delle scienze di Grugliasco

Gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana di Grugliasco presentano al festival delle scienze l’ultimissima generazione di droni volanti controllabili in remoto da normali iPhone.

Nello stand del Majorana, presso il teatro le Serre di Grugliasco, i droni verranno utilizzati per esercitazioni di volo,  per dimostrazioni tecniche rivolte alle scuole del territorio e per effettuare riprese dall’alto degli eventi.
 
Si tratta di robot di origine militare che, grazie al progresso tecnologico, diventano accessibili e utilizzabili anche per scopi didattici e ludici.  La tecnologia attuale consente, infatti, di avere a bordo un  microcomputer con sistema operativo Linux,coadiuvato da 2 telecamere, sonar, accellerometri, giroscopio, bussola, connessione wi-fi che consentono di gestire tutti i parametri  di volo mediante un normale smartphone.
 
I nostri studenti sono impegnati, inoltre, negli spettacoli del portale di chimica, nel supporto tecnico per erogare la connettività internet e nella redazione web e social network del festival.
 
Il festival, che quest’anno è interamente dedicato al volo, si terrà a Grugliasco dall ’8 al 15 febbraio 2012 con i seguenti orari:Inaugurazione Mercoledì 8 Febbraio 2012 Ore 16,00 presso il Teatro Le SerreFeriali: 9,00 – 12,30 14,00 – 16,00
 (riservato alle scuole, su prenotazione)
Sabato: 10,00 – 12,00 (aperto alla cittadinanza)Domenica: 15,00 – 18,00 (aperto alla cittadinanza)
In allegato il programma completo della manifestazione
www.grugliascoscienza.org