Più di 20 scuole da tutta Italia hanno partecipato al concorso per il primo Italian Scratch Festival che si svolgerà, come in tutto il resto del mondo, il 19 maggio 2012. I 10 finalisti parteciperanno allo Scratch Day nazionale all’ITI Majorana di Grugliasco e, i primi 5 lavori selezionati dalla Giuria, si aggiudicheranno i premi tra cui tablet, smartphone e altri gadget tecnologici messi in palio dall’Associazione Dschola.
Durante la giornata sono previsti gli interventi di presentazione del prof. Alberto Barbero dell’ITI Vallauri di Fossano, della prof. Demo dell’Università di Torino, del CSP e di Fabio Viola e Marco Mazzaglia, giovani imprenditori italiani che operano nel mondo dei video giochi.
Inoltre, in collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti e Scuola di Robotica di Genova, sarà allestito uno spazio dimostrativo per vedere in azione i robotini NXT della Lego, il WeDo della Lego e la Picoboard, programmati con Scratch.
Ma cosa è Scratch?
Si tratta di un linguaggio di programmazione modernissimo, completamente gratuito, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology che utilizza una modalità visuale per la costruzione dei programmi particolarmente adatta per le applicazioni didattiche nelle scuole secondarie (matematica, informatica, robotica, tecnologie informatiche). Oggi la comunità di Scratch è estesa in tutto il mondo ed ogni giorno sono circa 1500 i progetti pubblicati sul sito della community.
Ingresso libero, Vi aspettiamo
19 maggio 2012 ore 9.00
Auditorium ITI Majorana di Grugliasco (TO)
www.associazionedschola.it/isf