INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e telecomunicazioni

L'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" permette di acquisire competenze nei sistemi informatici nelle reti e negli apparati di comunicazione.

Cos'è

L’indirizzo in Informatica e Telecomunicazioni è rivolto a studenti che desiderano acquisire competenze nei sistemi informatici, nell’elaborazione dell’informazione, nelle reti e negli apparati di comunicazione. L’indirizzo prevede due articolazioni: “Informatica” e “Telecomunicazioni”.

Informatica
Il perito per l’Informatica ha competenze nell’analisi sviluppo di programmi, librerie o componenti a basso livello; sa operare con i maggiori sistemi operativi e i protocolli di rete; è capace di progettare, realizzare, collaudare e manutenere basi di dati; ha la preparazione per realizzare siti internet e servizi personalizzati composti da pagine statiche o dinamiche, attraverso la padronanza acquisita nell’utilizzo di linguaggi web oriented.
Trova impiego in software house, aziende di sviluppo di siti internet per pubblicizzazione e commercio elettronico, centri di elaborazione dati di grandi e medie aziende, aziende fornitrici di servizi di installazione e gestione reti, centri commerciali per supporto alla vendita di nuove tecnologie.

Telecomunicazioni
Il perito in Informatica con articolazione Telecomunicazioni opera e collabora all’analisi, al progetto, all’istallazione, alla configurazione e manutenzione delle reti di telecomunicazioni, di tipo locale e geografico, caratterizzate da infrastruttura fissa e mobile, in particolare per le problematiche di tipo hardware; applica la conoscenza dei mezzi trasmissivi, dei protocolli e dei dispositivi per la comunicazione per definire l’impiego in funzione della topologia appropriata e dei requisiti espressi dagli utenti.
Trova impiego in aziende di installazione e assistenza reti, in aziende di telefonia fissa e mobile, in aziende di progettazione e costruzione di sistemi di puntamento (gps).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Biennio
Nei primi due anni di corso si perfezionano gli strumenti conoscitivi e si completa l’acquisizione delle strategie che permettono di conoscere meglio sé stessi, alimentando il senso di responsabilità e lo spirito critico; in particolare si consolidano le conoscenze acquisite della scuola media e si pongono le basi per la successiva formazione di indirizzo in cui si svilupperanno le capacità progettuali basate su scelte autonome e consapevoli.

Di seguito è riportato il quadro orario con le ore di lezione settimanali (33 per il primo anno e 32 per il secondo anno) svolte nelle diverse discipline (tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio).

DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3(1) 3(1)
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Geografia 1
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafiche 3(1) 3(1)
Tecnologie informatiche 3(2)
Scienze e tecnologie applicate 3(2)
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Totale ore settimanali di attività e insegnamento 33 32
di cui LABORATORIO 6 6

Triennio
Di seguito è riportato il quadro orario con le ore di lezione settimanali (32 per ogni anno del triennio) svolte nelle diverse discipline (tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio) per le due articolazioni.

INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI
DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3(1) 3(1) 3(1) 3(1) 3(1) 3(1)
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3 3
Complementi di matematica 1 1 1 1
Sistemi e reti 4(2) 4(2) 4(2) 4(2) 4(2) 4(2)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 3(2) 3(2) 4(3) 3(2) 3(2) 4(3)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa 3(1) 3(1)
Informatica 6(2) 6(3) 6(4) 3(2) 3(2)
Telecomunicazioni 3(2) 3(2) 6(2) 6(3) 6(4)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 32 32 32 32 32 32
di cui LABORATORIO 9 10 11 9 10 11

Contatti