Concorso Inventiamo una banconota – Banca d’Italia

Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l’economia al servizio dei giovani

Avatar utente

Webmaster

Docente

0

Per l’anno scolastico 2024-2025, le classi 1’O Bio, 2’O Bio, 1’N Bio e 2’N Bio partecipano al concorso grafico nazionale “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La docente referente per il progetto è la prof.ssa Annalisa Gallina.

Il concorso rappresenta un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, che coinvolge gli studenti nella realizzazione di un bozzetto grafico di una banconota immaginaria. L’iniziativa offre agli allievi e alle allieve l’opportunità di approfondire il significato culturale, simbolico e comunicativo della banconota, intesa non solo come strumento monetario, ma anche come veicolo di valori, messaggi e identità collettiva.

Il tema di quest’anno è:
“Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l’economia al servizio dei giovani”.
La traccia invita a riflettere sul ruolo dell’economia come strumento per la crescita personale e collettiva, con particolare attenzione al mondo giovanile.

Il concorso è articolato per grado di istruzione, con tracce differenziate e accessibili, pensate per stimolare la creatività e il pensiero critico degli studenti, valorizzando il lavoro di gruppo e l’integrazione tra discipline artistiche, economiche e sociali.