Sono in corso i lavori di ristrutturazione presso l’istituto “I.T.I.S. Ettore Majorana” di Grugliasco, in via Baracca 76/86. L’intervento, finanziato con fondi PNRR e gestito dalla Città Metropolitana di Torino – proprietaria dell’edificio – comprende opere di adeguamento normativo e sismico, miglioramento energetico e manutenzione straordinaria.
Il complesso scolastico è costituito da nove corpi di fabbrica strutturalmente separati, ognuno con comportamento autonomo. Il progetto di miglioramento sismico prevede il controllo e la sostituzione degli attuali elementi metallici di collegamento tra le parti strutturali, l’inserimento di nuove connessioni metalliche, la realizzazione di controventature per una migliore resistenza alle forze sismiche, interventi sui collegamenti delle fondazioni al piano interrato e l’adeguamento dei giunti di dilatazione tra l’edificio originario, l’ampliamento e le scale esterne. Sono previsti anche interventi di ristrutturazione dei locali adibiti a servizi igienici.
La chiusura del cantiere è fissata per il 30 aprile 2026. Lo staff dell’Istituto è già al lavoro per ridurre al minimo i disagi per studenti e docenti durante il periodo del cantiere.
Link alla scheda del progetto: pnrr.cittametropolitana.torino.it/interventi/i-t-i-s-ettore-majorana-interventi-di-adeguamento-normativo-e-sismico-di-miglioramento-energetico-e-di-manutenzione-straordinaria
0