Nucleo di autovalutazione -RAV

Analizza i dati della scuola per redigere e aggiornare il RAV, individuando punti di forza, criticità e obiettivi di miglioramento.

Cosa fa

Il Nucleo di Autovalutazione (RAV) è il gruppo di lavoro incaricato di analizzare in modo sistematico i dati e i processi dell’istituto tecnico, al fine di elaborare il Rapporto di Autovalutazione (RAV) previsto dal Ministero dell’Istruzione.
Il nucleo raccoglie e interpreta informazioni relative agli esiti scolastici, ai risultati delle prove standardizzate, ai processi educativi e organizzativi della scuola, individuando i punti di forza e le aree di criticità.
Sulla base di tale analisi, contribuisce alla definizione degli obiettivi di miglioramento e alla pianificazione delle azioni da inserire nel Piano di Miglioramento (PdM), collaborando con il dirigente scolastico e le diverse componenti della comunità scolastica.
Il nucleo promuove inoltre la cultura della valutazione e del miglioramento continuo, favorendo la riflessione collegiale sui risultati e sulle strategie per innalzare la qualità dell’offerta formativa.
In questo modo, rappresenta uno strumento fondamentale per monitorare l’efficacia del servizio scolastico e orientare le scelte strategiche dell’istituto.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti