Nell’ambito del progetto di formazione e informazione promosso dalla Provincia di Torino — “È tutta colpa di Guglielmo Marconi”, a cura del Servizio Qualità dell’Aria, Inquinamento Atmosferico, Acustico ed Elettromagnetico — gli studenti della classe 5ªF TLC dell’ITIS “E. Majorana” di Grugliasco, sotto la guida del prof. Vito Rosiello e in collaborazione con l’ARPA Piemonte, Dipartimento di Ivrea, hanno avuto l’opportunità di effettuare, probabilmente per la prima volta in Italia, misurazioni dirette sull’esposizione elettromagnetica generata da una rete wireless scolastica.
Il progetto si inserisce in un contesto storico ben preciso: dopo la liberalizzazione delle freqenze avvenuta nel 2000 a distanza di qualche anno il Wi-Fi sta iniziando a diffondersi in tutte le case e suscita alcune preoccupazioni nella popolazione, spesso alimentate da notizie imprecise e allarmismi sui presunti rischi per la salute legati alle onde elettromagnetiche.
In questo clima di incertezza, l’iniziativa dell’ITI Majorana si è distinta per rigore scientifico e spirito divulgativo: attraverso le misurazioni effettuate con il supporto tecnico di ARPA, è stato possibile fornire alla comunità scolastica — studenti, docenti e famiglie — dati oggettivi e rassicuranti, dimostrando che l’esposizione ai campi elettromagnetici generati dal Wi-Fi rientra ampiamente nei limiti previsti dalla normativa vigente e risulta del tutto compatibile con un ambiente educativo sicuro.
Questo lavoro pionieristico, svolto con grande entusiasmo e competenza dagli studenti e dal loro docente referente, apre la strada a una maggiore consapevolezza scientifica sui temi della tecnologia e della salute.
La rete Wi-Fi dell’Istituto non è una semplice rete domestica. Crediamo nello sviluppo pervasivo dei dispositivi mobili personali e intendiamo coinvolgere tutta la comunità scolastica, studenti e docenti, per offrire ai loro device un accesso a Internet gratuito, affidabile e protetto utilizzabile nella didattica quotidiana.
Si allega la relazione con le misurazioni
www.indire.it/lucabas/enis/up_files/EcoWirelessCampus.pdf
www.associazionedschola.it/blog/2003/11/23/eco-wireless-campus-al-majorana/
0