CyberHighSchools

CyberHighSchools al Majorana: il futuro della cybersecurity comincia qui, tra challenge, formazione gratuita e opportunità per studenti e docenti.

Avatar utente

Webmaster

Docente

0

L’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Grugliasco (TO) entra a far parte del programma CyberHighSchools, una rete nazionale promossa dal Cybersecurity National Lab del CINI, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e docenti sui temi della sicurezza informatica e favorire la collaborazione con centri di ricerca specializzati.

Come scuola federata, il Majorana offrirà ai propri studenti l’accesso gratuito a CyberChallenge.IT, un programma di addestramento rivolto a giovani tra i 16 e i 24 anni con lezioni teoriche, pratiche ed esercizi di tipo Capture the Flag, e a OliCyber.IT, una competizione nazionale che coinvolgerà oltre 500 scuole attraverso sfide pratiche e teoriche in ambito cybersecurity.

Gli studenti potranno beneficiare di una formazione di qualità senza costi, opportunità di networking con esperti e coetanei, lo sviluppo di competenze pratiche su scenari realistici di attacco e difesa informatica, nonché una maggiore visibilità grazie alla partecipazione a competizioni riconosciute.

Anche i docenti saranno coinvolti nel programma attraverso corsi e materiali didattici mirati all’aggiornamento professionale in ambito cybersecurity.

Per gli studenti del Majorana un’occasione in più per acquisire competenze fondamentali in un settore in forte espansione e di contribuire attivamente alla sicurezza digitale del futuro.

Ulteriori info: dev.itismajo.it/servizio/cyber-high-schools/