logo della Repubblica italiana

Regolamento interno sull’uso degli smartphone

Regolamento sull’uso dei cellulari a scuola: vietato durante le lezioni e l’orario scolastico, salvo eccezioni didattiche o documentate.

Descrizione

Il Regolamento interno sull’uso dei telefoni cellulari nasce in conformità alla Nota n. 5274 dell’11 luglio 2024 e alla Circolare n. 3392 del 16 giugno 2025 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tali disposizioni ribadiscono il divieto di utilizzo dei dispositivi mobili durante l’attività didattica e, più in generale, in tutto l’orario scolastico.

In particolare:

  • i telefoni, se introdotti a scuola, devono rimanere spenti e custoditi tra gli effetti personali;

  • l’uso è consentito solo in casi specifici previsti dal Piano educativo individualizzato (PEI) o dal Piano didattico personalizzato (PDP), oppure per motivate necessità personali debitamente autorizzate;

  • è ammesso l’utilizzo a fini didattici esclusivamente quando previsto da progetti formativi legati agli indirizzi di informatica e telecomunicazioni.

Le sanzioni disciplinari variano a seconda della gravità e della recidiva: dalla semplice annotazione sul registro e l’ammonizione scritta del Dirigente Scolastico, fino alla convocazione del Consiglio di classe e all’eventuale allontanamento temporaneo dalla comunità scolastica.

Il regolamento, condiviso con studenti e famiglie all’inizio di ogni anno scolastico, si inserisce in un più ampio Patto di Corresponsabilità Educativa, volto a rafforzare il rispetto delle regole e la collaborazione tra scuola e genitori. È inoltre soggetto ad aggiornamenti in base alle future indicazioni ministeriali.

Allegati