Commissione formazione classi (biennio e triennio)

Collabora alla formazione delle classi del biennio e del triennio, assicurando equilibrio tra sezioni, indirizzi e gruppi di studenti.

Cosa fa

La Commissione Formazione Classi (Biennio e Triennio) ha il compito di supportare la dirigenza scolastica nella composizione e nell’organizzazione delle classi, garantendo criteri di equità, equilibrio e funzionalità didattica.
Per il biennio, la commissione analizza le informazioni provenienti dalle scuole medie (schede di orientamento, risultati scolastici, indicazioni educative) al fine di costituire gruppi classe omogenei e armonici, rispettando al contempo la distribuzione equilibrata di competenze, interessi e bisogni educativi.
Per il triennio, valuta le richieste di scelta dell’indirizzo o articolazione tecnica, assicurando una formazione delle classi coerente con il numero degli studenti e con le disponibilità delle risorse umane e logistiche.
La commissione opera nel rispetto dei criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, collaborando in modo riservato e trasparente con la dirigenza.
Attraverso la propria attività, contribuisce a creare condizioni favorevoli per un clima di classe equilibrato e per un percorso di apprendimento efficace e sereno per tutti gli studenti.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti