Segreteria amministrativa e del personale

La segreteria amministrativa e del personale cura contabilità, acquisti, bilancio e gestisce pratiche relative al personale scolastico.

Cosa fa

La segreteria amministrativa e del personale di un istituto tecnico svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’efficienza organizzativa della scuola. Si occupa della gestione amministrativa, contabile e del personale, operando a stretto contatto con il DSGA e il Dirigente Scolastico. In ambito amministrativo, cura la tenuta della contabilità, la predisposizione e il monitoraggio del bilancio, la gestione di entrate e uscite, la redazione di mandati e reversali, la rendicontazione dei progetti finanziati (come i PON), oltre alla gestione di acquisti, contratti e gare d’appalto.

Sul versante del personale, la segreteria gestisce tutti gli adempimenti relativi al personale docente e ATA: assunzioni, cessazioni, contratti, ricostruzioni di carriera, ferie, permessi, assenze, stipendi e pratiche previdenziali. Tiene aggiornati i fascicoli personali, elabora i prospetti richiesti dal Ministero e dagli enti previdenziali, e supporta il Dirigente Scolastico nella gestione delle risorse umane.

È inoltre punto di riferimento per docenti e personale ATA per chiarimenti su aspetti contrattuali, amministrativi e previdenziali. Attraverso un’attenta organizzazione delle attività e il rispetto delle normative, la segreteria assicura il corretto funzionamento dell’apparato amministrativo della scuola, contribuendo in modo essenziale alla realizzazione dell’offerta formativa e al buon andamento dell’istituzione scolastica.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti