Segreteria didattica

La segreteria didattica gestisce iscrizioni, scrutini, esami, certificati e supporta studenti, famiglie e docenti in ambito scolastico.

Cosa fa

La segreteria didattica è il punto di riferimento per tutte le attività legate alla carriera scolastica degli studenti all’interno di un istituto tecnico. Si occupa della gestione delle iscrizioni, dei trasferimenti, della tenuta e dell’aggiornamento dei fascicoli personali degli studenti, della produzione di certificati (frequenza, voti, diploma, crediti formativi) e della pubblicazione degli esiti di scrutini ed esami.

Coordina e supporta gli adempimenti amministrativi connessi alla didattica, come la predisposizione dei tabelloni, la gestione del registro elettronico, la calendarizzazione degli scrutini, la raccolta dei programmi svolti e la documentazione necessaria per gli esami di Stato. Collabora con il Dirigente Scolastico e con i docenti per garantire il corretto svolgimento delle attività didattiche e il rispetto delle scadenze ministeriali.

È anche il primo punto di contatto per studenti e famiglie per informazioni su orari, documentazione, richieste di certificati o variazioni nella carriera scolastica. Grazie alla sua funzione di raccordo tra l’organizzazione interna della scuola e l’utenza, la segreteria didattica assicura un servizio essenziale per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica, contribuendo all’efficienza e alla trasparenza della gestione didattica.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti