ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettronica ed elettrotecnica

L'indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica permette di acquisire competenze sui sistemi elettrici, sui sistemi per l'automazione e sugli impianti elettrici.

Cos'è

L’indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica è rivolto a studenti che desiderano acquisire competenze sui sistemi elettrici, sui sistemi per l’automazione e sugli impianti elettrici.
L’indirizzo prevede due articolazioni: “Elettronica” e “Automazione e Robotica”.

Articolazione elettronica
Il perito interviene nei processi di produzione e conversione dell’energia elettrica, anche con fonti energetiche alternative, per ottimizzare i consumi e adeguare gli impianti e i dispositivi alle norme di sicurezza. Ha competenze nella progettazione, costruzione e collaudo degli impianti elettrici, dei sistemi elettronici analogici e digitali, nella elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici. È in grado di programmare controllori e microprocessori.
Trova impiego in aziende di produzione e manutenzione di sistemi elettronici di acquisizione e trasmissione dati, di impianti di generazione di energia, di impianti elettrici, di costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche (apparecchiature biomedicali, antifurti, elettrodomestici, ecc…).

Articolazione automatica e robotica
Il perito opera in tutti i settori civili ed industriali, con applicazioni in domotica, meccatronica, robotica ed automazione industriale. Ha competenze nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi di controllo automatico, di sviluppo e utilizzo di sistemi di acquisizione dati, di programmazione di controllori e microprocessori. Il corso si propone di favorire l’apprendimento dei sistemi elettronici robotizzati, delle tecniche di progettazione, simulazione e costruzione di robot.
È richiesto in aziende di diversi settori industriale (alimentare, meccanico, trasporti, ecc…) che utilizzano impianti automatizzati di cui effettua anche la manutenzione e la riparazione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Biennio
Nei primi due anni di corso si perfezionano gli strumenti conoscitivi e si completa l’acquisizione delle strategie che permettono di conoscere meglio sé stessi, alimentando il senso di responsabilità e lo spirito critico; in particolare si consolidano le conoscenze acquisite della scuola media e si pongono le basi per la successiva formazione di indirizzo in cui si svilupperanno le capacità progettuali basate su scelte autonome e consapevoli.

Di seguito è riportato il quadro orario con le ore di lezione settimanali (33 per il primo anno e 32 per il secondo anno) svolte nelle diverse discipline (tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio).

DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3(1) 3(1)
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Geografia 1
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafiche 3(1) 3(1)
Tecnologie informatiche 3(2)
Scienze e tecnologie applicate 3(2)
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Totale ore settimanali di attività e insegnamento 33 32
di cui LABORATORIO 6 6

Triennio
Di seguito è riportato il quadro orario con le ore di lezione settimanali (32 per ogni anno del triennio) svolte nelle diverse discipline (tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio) per le due articolazioni.

ELETTRONICA AUTOMAZIONE
DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3(1) 3(1) 3(1) 3(1) 3(1) 3(1)
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3 3
Complementi di matematica 1 1 1 1
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 5(3) 5(3) 6(4) 5(3) 5(3) 6(4)
Elettrotecnica ed elettronica 7(3) 6(3) 6(3) 7(3) 5(3) 5(3)
Sistemi automatici 4(2) 5(3) 5(3) 4(2) 6(3) 6(3)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 32 32 32 32 32 32
di cui LABORATORIO 9 10 11 9 10 11

Contatti